lunedì 18 dicembre 2006

15a giornata: Deportivo 0-2 Athletic.


Esultanza biancorossa dopo il primo gol di Javi Martinez (Marca).

Deportivo de La Coruña: Aouate; Manuel Pablo, Arbeloa (70' Iago), Juanma, Capdevila; Juan Rodríguez, De Guzmán (52' Adrián); Cristian, Verdú, Riki (62' Estoyanoff); Arizmendi.
Athletic Club Bilbao: Aranzubia; Expósito, Luis Prieto, Sarriegi, Casas; Murillo, Javi Martínez; Iraola, Yeste (83' Amorebieta), Gabilondo (67' Garmendia); Urzaiz (54' Aduriz).
Reti: 8' e 91' Javi Martínez.
Arbitro:
Álvarez Izquierdo (Colegio catalán).
Note: espulso all'83' Juanma (D) per doppia ammonizione.

Partita bruttissima, vittoria pesantissima. L'Athletic targato Mané ha già una sua dimensione ben definita e per capirlo basta dare un'occhiata ai numeri: in 3 incontri di Liga, 2 vittorie e una sconfitta, 7 gol fatti e 4 subiti, 14 punti raggiunti in classifica che significano lasciarsi alle spalle la zona retrocessione. Ieri ho visto la gara e devo dire che è stata davvero noiosa, con pochissime azioni degne di nota; ho trovato il Depor irriconoscibile, involuto in attacco e piuttosto perforabile dietro, mentre l'Athletic ha fatto ciò che doveva dopo essere passato in vantaggio: pressing, difesa chiusa e aiuto di tutti in fase di ripiegamento, in modo da contenere la prevedibile sfuriata dei padroni di casa. Lo spuntato attacco galiziano e un ottimo Aranzubia hanno fatto il resto, e se nel primo tempo il Depor almeno ha tenuto palla (76% contro il 24 dell'Athletic) e creato qualche blando pericolo per Dani, nella ripresa sono stati i biancorossi a sfiorare più volte il 2-0. Alla fine il gol del raddoppio è arrivato nel recupero, grazie ad un'azione sontuosa del migliore in campo, Javi Martínez, che ha umiliato Manuel Pablo in velocità prima di ribadire in rete la respinta di Aouate dopo la sua prima conclusione. Davvero fantastica la prova del giovane navarro, autore anche del primo gol con un colpo di testa su corner di Iraola: nonostante la giovanissima età gioca con notevole autorevolezza, è preciso ed efficace negli inserimenti, ha una buona tecnica di base (nell'Osasuna B giocava da trequartista) e mezzi atletici impressionanti. La sua esultanza è la migliore copertina per questo Athletic rinato grazie alla cura Mané.

6 commenti:

  1. grande... una vittoria importantissima! e javu martinez... che giocatore!!!! andiamo avanti cosi'!

    RispondiElimina
  2. ed ecco puntuale il video dei goal del trionfo di sabato! notare lo scatto bruciante di javi martinez nel secondo goal, e ovviamente la scelta di tempo nel colpo di testa dell' 1 a zero! non vorrei ripetermi ma questo qui diventera' un grande!!!

    ecco il link:

    http://www.youtube.com/watch?v=zKdncgXJQ9A

    RispondiElimina
  3. c'ha pensato baffone!!!
    ahahahah
    ciao
    G.

    RispondiElimina
  4. ed ecco un altro omaggio per i tifosi rossobianchi:

    guardate qui...non vi vengono i brividi?

    http://www.youtube.com/watch?v=YQhJfDAFV2Q

    RispondiElimina
  5. grande vittoria,grande manè!!! dani e la difesa hanno fatto una gran bella partita, iraola e javi sono stati sontuosi, non voglio esagerare ma questo è l'erede di julen.Domani speriamo bene con il saragozza Aupa Athletic
    Marco

    RispondiElimina
  6. Stefano: grazie per i link!

    Marco: il ruolo è diverso da quello di Guerrero, ma Javi può diventare una colonna di questa squadra, anche se come Julen c'è stato solo Julen...

    RispondiElimina