lunedì 12 settembre 2005

2a giornata di Liga: Getafe 1-1 Athletic.


Güiza batte Aranzubia con uno splendido pallonetto: è l'1-0 per il Getafe. (As)

Getafe (4-2-3-1): Luis; Contra (64' Paunovic), Belenguer, Aníbal, Pernía; Diego Rivas, Celestini; Cotelo, Riki (90' Pachón), Gavilán (78' Craioveanu); Güiza.
Athletic (4-2-3-1): Aranzubía; Expósito, Gurpegui, Luis Prieto, Casas (62' Lacruz); Ibón Gutierrez, Orbaiz; Iraola, Yeste, Etxeberría (85' Javi González); Llorente (69' Guerrero).
Reti: 26' Güiza, 40' Casas.
Arbitro: Fernández Borbalán del Collegio Andaluso.
Note: espulso al 94' Diego Rivas (G).

Soffre maledettamente, ma alla fine l'Athletic riesce a strappare il primo punto al Getafe in incontri ufficiali. Non è stata una passeggiata, tutt'altro; gli "azulones" di Bernd Schuster, aggressivi e ben messi in campo, hanno condotto le danze per quasi tutta la partita, specialmente nel secondo tempo, mentre i biancorossi si sono limitati a contenere e si sono fatti vedere in avanti soprattutto con azioni di alleggerimento. Con Yeste, Etxeberria e Ibon Gutierrez non al 100% era il massimo che i Leoni potessero fare, anche se Mendilibar avrebbe potuto provare a lasciare i titolari in panchina per proporre i più freschi Javi Gonzalez, Tiko e Guerrero; il risultato, in ogni caso, dà ragione al tecnico di Zaldibar e tanto basta. Parte forte il Getafe, che schiaccia l'Athletic nella propria metà campo e passa in vantaggio al 26' con Güiza (in sospetto fuorigioco sul lancio di Pernia), bravo ad infilare Aranzubia con un preciso pallonetto. I bilbaini si scuotono e giocano bene per un quarto d'ora, ovvero finchè Casas non trova il primo gol nella Liga grazie ad un bel colpo di testa su corner di Yeste; dopodichè, i biancorossi tornano a subire il pressing e le folate offensive del Getafe, che però deve fare i conti con un Aranzubia ispirato ancorchè non al meglio. La ripresa segue la falsariga del primo tempo, con i padroni di casa spesso in avanti e l'Athletic ripegato a difesa di un pareggio prezioso. Mendilibar inserisce Lacruz al posto di Casas per rinforzare la difesa e Guerrero per un opaco Llorente, con il compito di tenere il più possibile il pallone lontano dall'area. Missione riuscita: l'1-1 non si schioda, nonostante un nuovo pallonetto dell'ottimo Güiza, stavolta fuori di poco, e due tiri pericolosi di Yeste e Iraola. Lo scorso anno troppi punti vennero persi per strada a causa dell'incapacità di tenere un risultato positivo in condizioni difficili, e troppo spesso un Athletic sotto pressione finiva per perdere la partita. Ieri, invece, la squadra ha giocato una partita intelligente e ha portato a casa un punto prezioso, soprattutto perchè si presentava a Madrid con molti giocatori importanti non al meglio. Domenica prossima partita casalinga contro il Malaga, reduce da due sconfitte consecutive: servono tre punti per continuare a correre.

Nessun commento:

Posta un commento