lunedì 18 aprile 2005

32a giornata: Racing Santander 0-2 Athletic.

(As)

Racing de Santander (5-3-1-1): Aouate; Regragui, Oriol, Moratón, Juanma, Regueiro; Parri (78' Jonatan), Torrado, Morán; Benayoun; Javi Guerrero (70' Aganzo).
Athletic Club (4-4-2): Aranzubia; Iraola, Lacruz, Gurpegui, Casas (64' Del Horno); Solabarrieta (54' Urzaiz), Orbaiz, Tiko, Yeste (72' Guerrero); Etxeberria, Ezquerro.
Reti: 94' Orbaiz (rig.), 96' Tiko.
Arbitro: Julián Rodríguez Santiago.
Note: espulso Jonatan (R) al 95'.

E' sempre brutto dover parlare di un arbitro o di un guardalinee quando si riporta la cronaca di una partita di calcio, anche quando l'errore è a favore della squadra per cui si tifa. Purtroppo, però, in questo caso non mi posso proprio esimere, visto che l'Athletic ha guadagnato tre punti preziosi grazie ad un generoso regalo del Pisacreta spagnolo, il segnalinee Rafa Guerrero. L'assistente più famoso (e temuto) della Liga ieri ne ha combinata un'altra delle sue, segnalando in pieno recupero un mani in area di Juanma su colpo di testa di Ezquerro che solo lui in tutto lo stadio ha interpretato come volontario. L'arbitro, ricevuta la segnalazione, ha decretato il penalty ed Orbaiz non ha sprecato il preziosissimo match-ball. Alla ripresa del gioco il Racing si è catapultato nella metà campo avversaria alla ricerca del pari, guadagnandosi una punizione dalla trequarti all'ultimo secondo; il portiere Aouate è salito per creare scompiglio ma non ha fatto i conti con Tiko, che, presa palla dopo la respinta della difesa, si è fatto 40 metri di campo prima di segnare con un destro da fuori a porta vuota. Prima del pazzesco finale la partita non aveva offerto granchè: gioco a centrocampo, molti falli, continue interruzioni e palle-gol col contagocce. La formazione di casa, scesa in campo con 5 difensori e una punta isolata (una vera rarità per il calcio iberico), giocando in contropiede ha colpito una traversa con Juanma e ha sfiorato altre due volte il vantaggio: al 36' con Javi Guerrero, uscito sconfitto dall'uno contro uno di fronte all'ottimo Aranzubia, e all'87' con l'israeliano Benayoun, il cui colpo di testa è stato salvato sulla linea da Lacruz. L'Athletic si è presentato al Sardinero senza Murillo e Prieto, anche se mi sarei aspettato un pò più di turnover in vista della semifinale di Coppa di giovedì; la presenza dei titolari non è però servita a molto, visto che i bilbaini si sono fatti vedere pericolosamente solo un paio di volte, con Ezquerro e Julen Guerrero. Insomma, era la classica partita destinata allo 0-0, ma il signor Rafa Guerrero ha deciso altrimenti. Mi riservo di giudicare meglio dopo che avrò visionato il filmato del match, visto che le cronache che ho letto erano entrambe di agenzie cantabre e sono apparse su giornali fortemente anti-Athletic. Per adesso sembrano tre punti regalati, tre punti peraltro importantissimi per la corsa alla UEFA in virtù degli altri risultati della giornata liguera.

Nessun commento:

Posta un commento