lunedì 20 marzo 2006

28a giornata: Celta 0-1 Athletic.


Aritz Aduriz ha appena scoccato il tiro da tre punti che permette all'Athletic di abbandonare la zona retrocessione (foto As).

Celta de Vigo: Pinto; Angel, Méndez (75' Núñez), Lequi, José Enrique; Oubiña, De Ridder (74' Gustavo López), Canobbio, Jorge Larena (63' Perera); Silva, Baiano.
Athletic Bilbao: Lafuente; Exposito, Ustaritz, Luís Prieto, Amorebieta; Gurpegui, Murillo; Yeste (70' Dañobeitia), Etxeberría (55' Tiko), Iraola; Aduriz (75' Guerrero).
Reti: 7' Aduriz.
Arbitro: Ayza Gamez (colegio valenciano).
Note: espulso Exposito (A) all'87' per doppia ammonizione.

Per la prima volta in questa tormentata stagione i Leoni di Bilbao riescono a vincere due partite di fila e si tirano fuori dalla zona retrocessione, che continua a distare solo due punti e tuttavia non è mai stata così lontana. Il gol partita lo realizza Aduriz, acquisto di gennaio veramente azzeccato, visto che ha realizzato in 11 partite gli stessi gol di Llorente, Urzaiz e Yeste messi insieme (6). La cronaca. Clemente presenta al "Balaídos" una squadra molto prudente: Amorebieta, cui è stato tolto in settimana il secondo giallo di domenica scorsa e la relativa squalifica, fa il terzino sinistro, mentre Murillo, un difensore centrale, viene spostato in mediana per sostituire Orbaiz. La rete di Aduriz dopo soli 7 minuti viene perfettamente incontro ai desideri del mister basco, che intasa la zona centrale del campo e imposta la partita dei suoi unicamente sul contropiede. Il Celta è confuso e ci mette quasi tutto il primo tempo per organizzarsi, tuttavia al 39' non sfrutta una incredibile palla gol con Canobbio, che spedisce fuori a porta vuota dopo il classico errore di incomprensione, tipico della difesa biancorossa di quest'anno, tra Prieto e Lafuente. Il portiere ha però occasione di riscattarsi nella ripresa, dicendo no a un gran tiro di De Ridder e ad un colpo di testa di Baiano che aveva fatto gridare al gol i tifosi galiziani (tra l'altro gemellati con quelli baschi). L'Athletic, in pratica, non vede mai la porta di Pinto e gioca solo per contenere, atteggiamento questo che spesso finisce per punire chi pensa solo a difendere, ma che stavolta è generoso con Leoni. Clemente provvede a ingolfare ancora di più il centrocampo togliendo due punte, Etxebe e Aduriz, per inserire due centrali, Tiko e Guerrero; il Celta, bloccato, ritorna in confusione e riesce a produrre solo un'altra occasione, clamorosa, con Perera, che sfrutta un errore nel fuorigioco biancorosso ma, a tu per tu con Lafuente, spara al terzo anello dello stadio. A Bilbao si torna a respirare, anche se l'Athletic tutto avrebbe meritato furochè la vittoria (le statistiche del match sono chiare al riguardo: 66% di possesso palla e 23 occasioni per il Celta, 34% e 7 azioni da gol per i baschi). La Liga torna in campo mercoledì: al San Mamés sarà di scena Athletic-Espanyol.

Nessun commento:

Posta un commento