martedì 12 aprile 2005

31a giornata: Athletic 3-0 Real Sociedad.

(As)

Athletic Club (4-2-3-1): Aranzubia 6; Iraola 6, Murillo 5,5, Prieto 7, Del Horno 6; Orbaiz 6,5, Gurpegui 6; Etxeberria 6,5, Yeste 6,5 (89' Casas sv), Ezquerro 6,5 (67' Tiko 6); Urzaiz 6 (55' Llorente 6).
Real Sociedad (4-1-4-1): Riesgo 5; Zubiaurre 6, Labaka 6, Brechet 6, Garrido 6; Mikel Alonso 6,5 (77' Barkero sv); Uranga 6,5 (71' De Paula sv), Mladenovic 6,5, Gabilondo 5,5 (71' Domínguez 6), Aranburu 6,5; Kovacevic 6,5.
Reti: 36' Ezquerro, 75' Yeste, 93' Tiko.
Arbitro: Pérez Burrull 6.

L'Athletic Bilbao vince per la quarta volta consecutiva al San Mamés il derby basco con la Real Sociedad, piegata con il netto punteggio di 3-0 in una delle sfide più "nazionaliste" degli ultimi anni, visto che la squadra di San Sebastian schierava solo tre stranieri e ben otto baschi nella propria formazione. La linea di Amorrortu, il tecnico dei donostiarri, è apprezzabile: valorizzazione dei giovani del vivaio e ritorno al passato, quando anche la Real aveva in rosa unicamente giocatori nati nelle province di Euskal Herria; i biancoblu, però, pagano spesso un oneroso tributo all'inesperienza e ciò avviene anche nella sfida con i cugini dell'Athletic, che pure hanno una delle squadre con l'età media più bassa della Liga. Il primo tempo, piuttosto noioso, vede il netto predominio degli uomini di Valverde, molto bravi nel far circolare il pallone, un pò meno quando si tratta di puntare concretamente la porta avversaria; la Real, priva del turco Nihat, si fa vedere con sporadici contropiede costruiti sull'asse Aranburu-Gari Uranga (ragazzo interessante)-Kovacevic, che risultano comunque tutt'altro che pericolosi. Appena i Leoni decidono di affondare riescono subito a trovare il gol. E il 36' quando Etxeberria si inventa un gran filtrante in area per Urzaiz, bravo a girare subito verso Ezquerro; il riojano, invece di appoggiare in rete, partorisce un tocco a metà tra la conclusione e l'assist in mezzo per Yeste che per sua fortuna il portiere giputxi Riesgo trascina con sè oltre la riga di porta. La ripresa è più accesa, anche perchè la Real decide finalmente di giocare a calcio, dimostrando di saperlo fare. Gli ospiti si fanno vivi prima con Kovacevic e quindi con Mladenovic, che sfiora l'incrocio ad Aranzubia battuto, ma l'offensiva donostiarra si esaurisce presto. L'Athletic riprende in mano il pallino del gioco e al 75' chiude la contesa: la punizione dal limite di Yeste, indirizzata sul palo del portiere, non sembra irresistibile, tuttavia Riesgo si muove troppo presto in direzione opposta e finisce per farsi infilzare come un tordo. 2-0 e partita finita. Il neo entrato Dominguez prova a riaprire la contesa con un gran tiro di esterno, simile a quello del gol di Luis Garcia contro la Juventus, ma la sua conclusione sibila di un palmo sopra la traversa. Nel finale c'è gloria per Tiko, autore del gol decisivo nel derby casalingo dell'anno scorso, che in pieno recupero dribbla un difensore al limite dell'area e insacca con un gran sinistro. L'Athletic guadagna così tre punti preziosi per la sua rincorsa al sesto posto, l'ultimo utile per la UEFA, mentre la Real, pur battuta, merita molti elogi per aver re-intrapreso la giusta strada della tutela dei calciatori baschi.

10 commenti:

  1. non era male tenere tutto insieme secondo me. comunque auguri per il tuo nuovo blog. KUBALA

    RispondiElimina
  2. Per me invece dividere le due cose è un'ottima idea..cmq ti seguivo anche là nel tempo che ho a disposizione!
    Un abbraccio,Simone

    P.S.Buttiamoli fuori dagli stadi quei delinquenti
    Chicoloco75

    RispondiElimina
  3. Kubala, gran pezzo di merda.
    Hai il coraggio di un coniglio, ma prima o poi arriverà anche per te la resa dei conti, brutto figlio di una scrofa.
    Sai bene a cosa mi riferisco, verme schifoso.

    RispondiElimina
  4. ciao!!come va?...da come leggo questo Athletic va sempre più alla grande: credi che se si fossero svegliati un pò prima sarebbe stato quarto posto, quindi Champions League?A presto!!

    RispondiElimina
  5. Kub: non riuscivo più a tenere insieme tutto, finivo per parlare troppo di calcio e per non riportare qualche notizia, mentre ci sono tantissime cose politiche da dire. In questo modo riesco a soddisfare in modo esauriente entrambe le cose!

    Chico: ti ringrazio, anch'io ti seguo sempre. Condivido la tua proposta: fuori i delinquenti dagli stadi!

    Kass: la squadra è da Champions, purtroppo quest'anno ci sono state un sacco di magagne (culminate nell'addio di Valverde) che non hanno permesso ai ragazzi di rendere al meglio. Vedremo il prossimo anno...

    Anonimo: queste cazzate valle a scrivere sul cesso di casa tua. Ulteriori minchiate del genere non saranno più tollerate. E comunque firmati, leone da tastiera del cazzo.

    RispondiElimina
  6. Il figlio di troia sa benissimo chi sono e tu sei suo cugino.....
    Bella coppia!!

    RispondiElimina
  7. gurda, smetti di venire qui, soprattutto se devi scrivere queste cazzate. Anche perchè dal prossimo commento del cazzo comincio a cancellare.

    RispondiElimina
  8. sono OLTRETOMBA, e lo scrivo nel rettangolino.
    Perchè mi dice "utente anonimo"? Bisogna registrarsi?
    (figurati se mi pongo problemi da "leone da tastiera"
    Piuttosto, perchè dal celebr... scusate, dal fig... scusate ancora, ...da kubala (ci sono riuscitoooooo!!!) non sono ammessi i commenti?
    La politica dei fasciocomunisti?
    Di quelli che predicano la democrazia, solo quando sono loro a volerne beneficiare?
    Cerrrto chessi!!!

    RispondiElimina
  9. "Kubala, gran pezzo di merda.
    Hai il coraggio di un coniglio, ma prima o poi arriverà anche per te la resa dei conti, brutto figlio di una scrofa.
    Sai bene a cosa mi riferisco, verme schifoso"

    non so a cosa ti riferisci. di certo non mi fai paura, daltronde il tuo coraggiod a leone fa si che non ti firmi. come vedi Edo faccio bene a filtrare i commenti perchè due o tre imbecilli possono insozzare il tuo bel blog. quando uno parla in questi termini non merita risposta. lasciamolo friggere con calma , la sua rabbia ci fa godere...

    RispondiElimina
  10. come promesso ho tolto i commenti offensivi. Se non offendi e resti educato qui puoi stare. Comunque, sulla Liga posso dirti che anche per me è molto migliore della Serie A, se non altro per lo spettacolo; e certe squadre che qui da noi sono in alto (Samp e Palermo, per esempio) in Spagna non sarebbero molto più su della zona retrocessione.

    RispondiElimina