martedì 14 luglio 2009

Secondo acquisto.


Oscar de Marcos durante la presentazione (foto Athletic-club.net).

Caparros qualche giorno fa aveva dichiarato di aspettarsi altri 3-4 rinforzi prima della fine del mercato: sinceramente avevo pensato che fosse una sparata di mezza estate, invece devo ricredermi di fronte all'arrivo di Oscar de Marcos, ventenne trequartista che gioca di preferenza a sinistra, anche se non disdegna la posizione di classico "dieci" alle spalle delle punte. Prodotto della cantera dell'Alaves, de Marcos ha esordito in prima squadra quest'anno, passando dalla Tercera alla Segunda Division nel giro di pochi mesi; da dicembre a giugno ha messo insieme 20 presenze e segnato cinque reti, segnalandosi come uno dei più positivi nel contesto di una stagione disastrosa per i vitoriani, retrocessi in Segunda B con parecchie giornate di anticipo sul termine del campionato. L'Athletic aveva già seguito il ragazzo durante il mercato di gennaio, segno evidente che le sue qualità erano note, tuttavia ha insistito seriamente per prenderlo solo adesso, potendo fare leva, oltre che sull'amore dichiarato di Oscar per i colori biancorossi, anche sul fattore-retrocessione che ha logicamente ammorbidito l'Alaves. De Marcos si è già aggregato al ritiro precampionato di Isla Canela e ora sta a Caparros valutarlo e decidere se dargli un posto in prima squadra o se dirottarlo in prestito da qualche altra parte. Gli articoli che ho potuto leggere sul web parlano di un giocatore in prospettiva molto interessante, bravo tecnicamente e nel dribbling, dotato di buona velocità e con un ottimo senso dell'inserimento in area; di certo ai Leoni manca un esterno sinistro di ruolo con queste caratteristiche (Yeste non è un'ala, Gabilondo è un soldatino con poca verve, David Lopez e Susaeta rendono molto di più a destra) e non è detto che de Marcos non riesca a trovare un posto al sole tra i biancorossi. Buona fortuna al nuovo arrivato!

Se de Marcos è atteso adesso dalla pretemporada a Huelva, altrettanto non si può dire dei cinque "scartati" da Caparros: si tratta di Muñoz, Garmendia, Iñigo Velez, Murillo e Balenziaga, che sono rimasti a Bilbao dopo che Jokin ha deciso di non convocarli per il ritiro estivo. Se per i primi quattro la notizia era quasi scontata (mi dispiace molto per Garmendia, verso cui nutrivo speranze migliori), altrettanto non si può dire per Balenziaga, sul quale l'utrerano aveva dimostrato di contare abbastanza nella scorsa stagione. Evidentemente la fiducia è scemata e le voci che parlano di un accordo in dirittura d'arrivo tra Athletic e Real Sociedad per il terzino sinistro giputxi Castillo non fanno che confermarlo.

Javier Irureta è il nuovo coordinatore di Lezama (in pratica, direttore sportivo) dei bilbaini. Avrei preferito vederlo in pancina ad allenare, ma questo potrebbe essere un primo passo in tal senso. In bocca al lupo, Jabo!

Nessun commento:

Posta un commento