martedì 21 novembre 2006

I più e i meno di domenica.


Ustaritz: partitaccia anche per lui (foto Marca).

Da salvare: poco, davvero poco. Aduriz, rigore procurato e gol, è stato uno dei più positivi ed è tornato a segnare dopo la rete alla Real Sociedad nella prima giornata. Molto bene Javi Martinez, indicato dalla stampa sportiva come migliore in campo per i biancorossi, fatto non certo nuovo ma sempre sorprendente, visto che stiamo parlando di un ragazzo non ancora diciottenne. Yeste ha realizzato il quarto gol stagionale ma non ha messo a referto una grande prestazione. Non so che altro dire, penso che le note liete si fermino qui.
Da buttare: in primis, come sempre, la difesa, con quattro elementi su quattro insufficienti. Inguardabile Sarriegi, difensore che si sta rivelando sempre più scandaloso: lento, macchinoso, non ha posizione e se sbaglia anche di testa (vedere per credere il salto a vuoto sul 3-2 di Pandiani), in teoria il suo punto di forza, è finita. Vorrei sapere chi lo ha voluto; va spedito in tribuna, subito. Murillo non è più abituato a giocare in difesa e si vede, mentre Exposito, già scarso come terzino destro, spostato a sinistra fa pena (i cross del 2-2 e del 3-2 sono partiti dalla sua zona). In questo caos generale naufraga anche Ustaritz, che ha letteralmente regalato il primo gol a Tamudo e non si è più ripreso; il ragazzo comunque va capito, perchè credo che giocare a fianco di Sarriegi sarebbe improbo anche per Cannavaro... Brutta partita per Urzaiz, che forse andava sostituito prima, mentre Gabilondo e Yeste si sono salvati rispettivamente con un assist ed il rigore trasformato, ma per il resto hanno fatto poco. In ogni caso, è la prestazione in panchina di Sarriugarte l'elemento sicuramente più negativo del match. Se una squadra è incapace di tenere un risultato che sia uno (prima lo 0-1, quindi il 2-2), la colpa non può essere che del tecnico, che a parer mio ha doti motivazionali pari a quelle di un poppante addormentato. Cervellotici anche i cambi, specialmente quello di Llorente messo in campo a 5 minuti dalla fine (non è così che il ragazzo può ritrovare fiducia, dopo il gol al Valencia andava premiato). Anche insistere sullo stesso modulo e sugli stessi uomini reduci dall'1-1 del Mestalla per me è stato un azzardo, visto che il punto era stato un gentile regalo del Valencia e non certo una nostra conquista. Insomma mi sto ripetendo da più di un mese, quando altri difendevano magari a ragione Sarriu, ma quest'uomo va esonerato. A Mendilibar venne concesso molto meno tempo, nonostante sia un tecnico molto preparato (il suo Valladolid è secondo in Segunda, passatemi il gioco di parole) che magari lo scorso anno difettava di esperienza. La Urkijo non può confermare la fiducia a un allenatore che ci ha fatto raccogliere 8 punti in 11 giornate (e fra due giornate saranno sempre otto, visto che ora ci aspettano il lanciatissimo Siviglia e il real al Bernabeu); va bene la fiduca, ma Sarriugarte non se la sta meritando e deve essere licenziato. L'Athletic è una squadra di calcio, non la sede basca della Caritas. Speriamo che a Bilbao non lo capiscano troppo tardi.

3 commenti:

  1. MM...quadretto un pò desolante! purtroppo allenatore a parte io credo che bisognerà intervenire sul mercato, per un paio di acquisti!
    un difensore di peso sicuramente, in grado di guidare la difesa troppo inesperta, e poi servirebbe anche un buon centrocampista dai piedi buoni e magari in grado di fare goal. dopo la squaliufica di gurpedi purtroppo urge! viene spontaneo pensare a un mendieta... sarebbe interessante! ora so che molti storceranno il naso, pero' ho appena visto su italia 1 l'eurogoal di ARTETA nella partita di domenica con l'everton! beh questo giocatore è davvero forte... mi sembra che sia già il quarto sigillo in campionato, ed è un centrocampista! peccato che a quanto pare (io non ne sapevo nulla) abbia giurato di non tornare mai piu' nell'ATHLETIC! mi chiedo ... perche' ce lo siamo fatti sfuggire?

    RispondiElimina
  2. Ciao Edo, mi piacerebbe avere da te una preferenza tra Aguero o Fabregas.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Riguardo al giuramento di Arteta non posso dirti nulla, so solo che da ragazzino ha giocato nel Baskonia prima di passare al Barcellona. Comunque è nato e cresciuto calcisticamente nella Real Sociedad (la sua prima squadra è stata l'Antiguoko, una filiale dei realisti), anche se è esploso nei Rangers Glasgow. Tornato in Liga a Donostia ha fatto ridere, mentre nell'Everton sta facendo benissimo. Non credo sia interessato a venire all'Athletic e in più mi sembra più portato per la Premier, campionato diversissimo da quello spagnolo ed in cui molti iberici si perdono (vedi Del Horno). E comunque tra lui e Mendieta prendo Gaizka tutta la vita, nonostante l'età.
    Per quanto riguarda la difesa, spero che Prieto entri al posto di Sarriegi oppure che si punti forte sulla coppia Ustaritz-Amorebieta che sarà poi quella del futuro. Serve immediatamente un terzino sinistro, io ribadisco il nome di Garrido che ho visto più volte e non mi è sembrato malaccio.

    RispondiElimina