giovedì 11 agosto 2005

Novità da Bilbao.

L'Athletic, concluso il tour tedesco con una sconfitta per 3-2 contro la Dinamo Dresda (reti di Urzaiz e Iraola) e con un pareggio contro l'Energie Cottbus (1-1, Guerrero), ha proseguito la serie di amichevoli in terra spagnola. Gli uomini di Mendilibar hanno avuto vita facile di fronte al Barakaldo (3-0 con gol di Llorente e doppietta di Yeste) e sono andati poi ad aggiudicarsi il trofeo Città di Gijon (nella foto, Julen Guerrero riceve la coppa), sconfiggendo per 2-1 la squadra locale dello Sporting grazie ad una doppietta del solito Llorente, autentico protagonista della pretemporada. Sono previste altre quattro amichevoli: questa sera i biancorossi giocheranno contro l'Eibar, ex formazione di Mendilibar, il 15 ed il 16 saranno impegnati ad Huelva in un triangolare con Recreativo e Siviglia ed infine concluderanno la preparazione il 21 a Palermo, avversari i rosanero di Gigi Delneri.

Rinnovo importantissimo per l'Athletic: Fran Yeste, trequartista mancino dalla classe cristallina e con una buona vena realizzativa, ha firmato il prolungamento del contratto fino al 2010, così come il portiere di riserva Lafuente. Inoltre, i dirigenti hanno iniziato già a lavorare sul fondamentale rinnovo di Fernando Llorente. Nel frattempo, Jonan Garcia è stato ceduto con diritto di riscatto al Castellon (Segunda Division), mentre Bordas ha manifestato una certa irrequietezza a causa della mancanza di garanzie sul proprio futuro: il canterano Ibon Gutierrez ha mostrato buoni numeri e personalità ed è salito parecchio nella considerazione di Mendilibar. Per questo motivo, Bordas potrebbe chiedere di essere ceduto.

Concludo parlando di Julen Guerrero. Sicuramente è ancora presto per affermarlo con certezza, tuttavia sembrerebbe proprio che il Capitano si sia guadagnato, grazie al duro lavoro sul campo e alle buone prestazioni nelle amichevoli estive, una certa stima da parte del neotecnico. Mendilibar ha utilizzato il numero 8 per 360 minuti complessivi (terzo giocatore più impiegato dopo Llorente ed Iraola), mostrando di tenerlo in elevata considerazione per il ruolo di vice-Yeste che Valverde, in passato, gli aveva sempre negato. Non voglio però esaltarmi, perchè troppe volte Julen è stato titolare in precampionato e neppure panchinaro in Liga. Solo il tempo dirà se l'ostracismo è finalmente finito.

Auguro a tutti buone vacanze, il 14 parto per i Paesi Baschi e l'Aste Nagusia, meglio nota come Semana Grande. Ci risentiamo a settembre!

9 commenti:

  1. (I'm going to write in English because my Italian writing is not good, although I can read it)

    You have an excellent blog here. Keeps me up with interesting stuff about one of the clubs I like most. So, you've just won a daily visitor. By the way, I added your blog in my blog's link list. Visit us every chance you can!

    Thanks and congratulations for your Athletic blog!

    RispondiElimina
  2. complimenti , sono un tifoso del Palermo e vorrei una squadra tutta di siciliani onore al Bilbao

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    anche io voglio complimentarvi con la squadra dell'athletic bilbao, deve essere bello e dare orgoglio avere una rosa formata da soli giocatori baschi! stasera sarò allo stadio, spero di trovare tifosi dell'at. bilbao per scambiare la sciarpetta!
    un saluto da Palermo...
    Forza Palermo e Hurrà Athletic Bilbao!

    RispondiElimina
  4. Ola!!!!!!! Stimo davvero tanto chi ha creato questa straordinaria oasi basca in italia...spero che quest'anno l'athletic ritrovi julen che a mio avviso può tornare importante e non solo per il suo carisma...io amo l'athletic bilbao!!!!!!!! BILBAO BILBAO BILBAO

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti i visitatori, vi ringrazio per i complimenti (ricambio quelli al Palermo, una delle squadre migliori in questa noiosa seria A). Per JulenGuerrero8: se ti va, puoi fare un salto sul sito della Pena Leones Italianos per diventare socio. Fammi sapere!

    RispondiElimina
  6. Edo14 dammi il link che mi faccio un salto molto volentieri!!!!!!!!! : )

    RispondiElimina
  7. edo sono stato nel sito...davvero stupendo senti a me farebbe piacere divenire socio ma vorrei avere qualche spiegazione a riguardo ti lascio il mio contatto msn così ci sentiamo......

    RispondiElimina
  8. Per Julen: forse hai sbagliato a scrivere il tuo indirizzo, in ogni caso non riesco a spedirti una mail. Contattami te, la mia casella di posta è ezquerro@katamail.com. Ciao!

    RispondiElimina