mercoledì 11 maggio 2005

Stasera, che sera.

(As)

E infine ci siamo. Mancano poche ore alla sfida chiave della stagione ed è una bellissima sensazione tornare a giocare per qualcosa di veramente importante. La partita, inutile nasconderlo, è delle più difficili, e questo soprattuto per due motivi, la tenuta mentale dell'Athletic e le caratteristiche tecnico-tattiche del Betis. Sul primo punto non c'è molto da dire: la squadra biancorossa ha un'età media bassissima, ha solo tre o quattro giocatori esperti in grado di reggere la pressione senza problemi e ha già dimostrato di potersi smarrire nelle sfide che contano, come nella sciagurata partita di ritorno di UEFA contro l'Austria Vienna. Anche in quel caso si partiva dallo 0-0 esterno della gara di andata, ma gli uomini di Valverde giocarono troppo "di testa" e finirono per perdere 2-1. L'Athletic, è assodato, da il meglio di sè quando gioca senza fare calcoli, di puro istinto, e anche stasera l'indecisione su che tipo di match impostare potrebbe rivelarsi fatale. Da parte sua, il Betis sembra una squadra costruita per il tipo di incontro che si prospetta oggi. Letale sugli esterni, dove può contare su giocatori di livello mondiale, ha un impianto di gioco che si adatta magnificamente al contropiede: centrocampo solido, fasce mobilissime e una coppia di attaccanti devastante se lanciata in velocità e letale in uno dei suoi terminali, il brasiliano Oliveira, capace di segnare in qualsiasi modo come ben sa proprio l'Athletic, trafitto per tre volte dal biancoverde in occasione della partita di campionato del Febbraio scorso (terminata 4-4). Insomma, sarà durissima; vedo ancora favorito il Betis, diciamo che i biancoverdi hanno un buon 60% di probabilità di passare. Valverde non potrà bloccare le corsie laterali come all'andata perchè dovrà osare di più e avrà bisogno della spinta dei terzini offensivi Del Horno e Iraola, che dovranno sfiancarsi in un doppio lavoro fondamentale per gli esiti del match; temo molto il duello Del Horno-Joaquin, perchè il nostro Asier lascia spesso a desiderare in copertura: oggi non può permetterselo. La formazione dovrebbe essere quella tipo, con l'unica variante di Lafuente (no comment) confermato portiere di Coppa, anche se restano alcuni dubbi da sciogliere; in difesa dovrebbero piazzarsi Iraola, Lacruz (o Murillo), Prieto e Del Horno (ma Valverde potrebbe decidere di coprirsi un pò con Casas), in mediana Gurpegi (o Tiko) e Orbaiz, in attacco Etxebe, Yeste, Ezquerro e Urzaiz. Nel Betis Joaquin dovrebbe giocare al 90%, tuttavia potrebbe risentire ancora di un infortunio recente e accomodarsi in panchina. Il San Mamés si annuncia pieno in ogni ordine di posti e so già che l'apporto dei tifosi non mancherà in questa sfida che può valere il ritorno in finale dopo 20 anni esatti.

Guerrero guarderà la partita dalla tribuna; il Capitano, infatti, non è stato convocato per la gara di stasera. Non detesterò mai troppo Valverde per questo.

5 commenti:

  1. Forza Athletic per questa sera!!
    RoMax

    RispondiElimina
  2. From Bilbao:

    Aupa Athletic!!!

    It's really a pleasure to know that there are Athletic supporters in Italy.

    RispondiElimina
  3. It's a pleasure to know that in Bilbao people like us! This is my blog, but we have also a site: http://www.leonesitalianos.too.it, our name is Pena Leones Italianos. We have friend in Bilbo and we came there last year to see Athletic-Mandril 4-2 (what a game!). This year we had to come to see Athletic-Real Sociedad but we lost the fly...I hope that Athletic will achieve the final, so i can come surely! Kaixo!

    RispondiElimina
  4. Quale bestemmia tirare ? Una vale l'altra....non sarano mai troppe !! Che partita, come hanno giocato, solo un grandissimo Doblas e la poca precisione, minkia il colpo di testa di Santi, se lo rifà cento volte lo butta dentro 100 volte ! Giocassero sempre così altro che madriz, far$a, valencia depor....mamma mia !!

    ORGOGLIOSO DI ESSERE UN LEONE BIANCOROSSO !

    BETI AUPA ATHLETIC !

    RispondiElimina
  5. Che dire, fa troppo incazzare giocare una partita del genere e non essere in finale...quest'anno tutto storto, speriamo nella prossima temporada perchè i giocatori buoni ci sono e Valverde (finalmente) se ne va. E io Del Horno lo terrei...

    RispondiElimina