giovedì 25 maggio 2006

Il pagellone del campionato 2005-06: i portieri.

Lafuente 7,5: ad inizio stagione era riserva di Aranzubia, come sempre negli ultimi anni, tuttavia le incertezze del titolare lo hanno riproposto numero 1 e il portiere di Retuerto ha risposto presente, firmando senza dubbio la sua miglior temporada in biancorosso. Tecnicamente non è al livello di Dani, però ha acquisito un'esperienza ed una tranquillità che non aveva alcuni anni fa. Ha salvato la porta dell'Athletic in più di un'occasione e grazie alle sue parate la media dei gol subiti è passata da 1,39 a 1,04 a partita. Per me l'anno prossimo dovrebbe tornare in panca, però adesso tributiamogli un caloroso "Eskerrik asko"!

Aranzubia 5: càpitano quelle stagioni storte in cui il portiere titolare perde il posto a causa delle sue brutte prestazioni (Toldo-Fontana l'esempio più clamoroso che io ricordi), anche perchè quello dell'estremo difensore è un ruolo assai delicato, in cui la componente psicologica è davvero fondamentale. Dani ha giocato sinceramente male, ha commesso errori banali non da lui e ha finito per smarrire quella sicurezza che abbiamo imparato ad apprezzare in questi ultimi anni che lo hanno visto protagonista; fatali gli sono stati i due errori nella sconfitta casalinga con il Depor, sommati alla capacità di Lafuente di farsi trovare subito pronto. Continuo a ritenerlo il nostro miglior portiere (nonchè uno dei più bravi di Spagna), vedremo se Clemente gli ridarà fiducia per il prossimo campionato.

Escalona sv: mai visto neppure in panchina, è stato sfortunato perchè si è rotto a inizio stagione quando avrebbe potuto sostituire Aranzubia infortunato.

Nessun commento:

Posta un commento