mercoledì 25 maggio 2005

Chi viene e chi va...

Entro la fine di questa settimana l'Athletic dovrebbe annunciare l'addio dei due "tormentoni" di mercato, Ezquerro e Del Horno, di cui si parla da così tanto che pure io mi sono rotto di aggiornare la situazione di continuo, peraltro con notizie spesso inutili. El Mundo Deportivo scrive addirittura che il Chelsea ha già fissato la data di presentazione di Asier (9 giugno, dopo le partite della nazionale spagnola), mentre As rende noti i termini del contratto che legherà Santi al Barça: quattro anni in blaugrana per il riojano, che il tecnico Rijkaard considera una pedina importante per la sua duttilità e bravura tecnica (sembra che voglia utilizzarlo a sinistra per poter spostare Ronaldinho al centro). Aspetteremo le conferme ufficiali di questi due trasferimenti.

Sul fronte degli arrivi, i quotidiani sportivi (Marca in testa) danno ormai per scontato l'acquisto di Gaizka Garitano, fortemente voluto da Mendilibar; non capisco bene cosa ce ne possiamo fare di un nuovo mediano, visto che in rosa ci sono già Orbaiz, Gurpegi, Tiko, Felipe, Bordas e Solabarrieta, anche se Garitano può giocare in più posizioni e magari (sto ipotizzando) anche in difesa.

[Qui ho interrotto un'ora fa causa chiusura aula pc all'uni, lo dico perchè il commento di Goiko anticipa il finale del post].

Ma c'è qualcos'altro che si muove. Unai Exposito (nella foto, è il giocatore con la maglia scura), terzino destro dell'Osasuna, potrebbe fare ritorno a Bilbao, dove ha giocato due partite in prima squadra nella stagione 1999-00. Il 25enne di Barakaldo ha svolto tutta la trafila nelle giovanili dell'Athletic, per poi esordire in Liga, tornare nel Bilbao B e finire quindi in prestito al Numancia, in Segunda division, nella temporada 2002-03 (38 presenze e 2 gol per lui). L'Osasuna lo ha acquistato l'anno seguente, tuttavia l'Athletic si è riservato un'opzione di acquisto a partire dalla seconda stagione, che sarebbe poi questa. Le buone prestazioni di Exposito e il mancato rinnovo di Cesar avrebbero convinto i dirigenti biancorossi a pagare i 270.000 euro che servono per riscattarlo, una cifra piuttosto bassa e facilmente copribile con i milioni che si ricaveranno dalla cessione di Del Horno. Il giocatore è felice di tornare a casa e Mendilibar ha dato il suo benestare. Credo che quello di Exposito sia davvero un buon acquisto; il ragazzo ha giocato molto bene quest'anno e all'Athletic serve un'alternativa decente ad Iraola, che peraltro ha un altissimo rendimento anche come ala ma è stato spesso costretto a fare il terzino per la mancanza di un altro buon interprete del ruolo.

Concludo rispondendo a Emi: su Zubiaurre non so nulla e vedrò di informarmi; Tarantino è piaciuto e sembra una valida alternativa a Del Horno, sicuramente più di Casas e Moya (che oggi ha rinnovato fino a giugno 2007); Merino è un vero tifoso e la sua cacciata è stata un'infamia di Valverde, e anche se le alternative nel suo ruolo non mancano, credo che sarebbe meglio averlo che giocarci contro!

4 commenti:

  1. Ti questo chicca.... per la difesa sono
    papabili UNAI EXPOSITO, un ex attualmente all'Osasuna, e ZUBIAURRE in forza ai cugini realisti ma con pedigree bizkaino, il cui contratto scade a giugno...Rientra TARANTINO che domenica con il Numancia ci ha bastonato sulle orecchie. Tra l'altro il primo gol è stato segnato da CARLOS MERINO che come tu sai è stato scaricato da Txingurri : MERINO è stato il pichici del Numancia e nonostante la retrocessione dei soriani è il loro pezzo pregiato del mercato !

    RispondiElimina
  2. ci vuole mendieta e xabi alonso per vincere qualcosa!!! marco88

    RispondiElimina
  3. caro marco 88 non scherziamo !! GAIZKA non ha mai giocato in una squadra basca, e via da Valencia ha fatto solo figure barbine...

    XABI ALONSO non verrà mai all'ATHLETIC, una promessa fatta ai tifosi prima di lasciare Donosti per la Mersey Side. E cmq in quel ruolo abbiamo un certo Don PABLO ORBAIZ....all'ATHLETIC per vincere qualcosa manca un centrale alla RAFA ALKORTA e un bomber da 20 reti a stagione, poi si che ridiamo !!

    RispondiElimina
  4. concordo con Goiko. A centrocampo siamo copertissimi, mancano un centrale difensivo di alto livello e una punta in grado di segnare 15-20 gol a stagione. Aitor Ocio-Llorente?

    RispondiElimina