giovedì 28 gennaio 2010

Notizie del giorno.


Etxeita con Caparros (foto Marca).

Xabi Etxeita giocherà in prestito al Cartagena per il resto della stagione. Il centrale biscaglino, 22 anni, dopo aver esordito l'anno scorso in prima squadra si è trovato a giocare molto meno in questa stagione a causa della pubalgia e del buon rendimento offerto dai sostituti di Aitor Ocio, Ustaritz e San José. Etxeita recentemente è stato operato proprio per risolvere il problema della pubalgia ed è ipotizzabile che Caparros abbia ritenuto opportuno cederlo, in modo tale da consentirgli di trovare il minutaggio necessario dopo il recupero e che avrebbe stentato ad ottenere a Bilbao. Reputo Xabi un buon rincalzo per i nostri titolari in difesa, dunque mi auguro che si riprenda al più presto, giochi bene nel Cartagena (squadra che sta lottando per la promozione in Primera) e rientri alla base motivato e in buone condizioni fisiche.

Un nuovo cachorro è stato inserito nella lista dei giocatori utilizzabili in Liga: si tratta di Mikel Santamaria, difensore di 22 anni attualmente in forza al Bilbao Athletic. Il giovane navarro è un centrale piuttosto alto e snello (1,88 m per 75 kg) che la scorsa stagione è stato prelevato dall'Alfaro per giocare nel Baskonia, la terza squadra dell'Athletic. L'emergenza in difesa in vista della partita contro l'Espanyol (Ocio è ancora in fase di recupero dopo l'operazione, San José è squalificato ed Etxeita, come detto, è stato appena ceduto) ha costretto Caparros a chiamare un giovane del vivaio e la scelta è caduta su Santamaria; Mikel potrebbe addirittura esordire, visto che Amorebieta oggi ha accusato dei problemi di gastroenterite. Mi chiedo perché non venga data un'occasione a Ramalho, che sembrava sul punto di esordire qualche tempo fa ma che lo staff tecnico si è limitato a promuovere dallo Juvenil al Bilbao Athletic.

Avete presente le maglie delle squadre nordiche, quelle con 4-5 sponsor e i colori sociali quasi dispersi? Ecco, l'Athletic in UEFA rischia di fare quella fine, visto che la società è in trattativa con il Governo basco per la sponsorizzazione delle maglie biancorosse nelle partite europee. Non è ancora chiaro dove sarà posta la scritta "Euskadi, saboréala": o sostituirà quella dell'innominabile industria petrolifera o coabiterà con essa, trasformando quella che un tempo era una camiseta immacolata in una sorta di cartellone pubblicitario ambulante. Che sia o no una pubblicità istituzionale, questa cosa mi fa veramente schifo. Non commento oltre, perché altrimenti sarei volgare, ma chiudo augurando ai responsabili di andarsene presto a casa prima di fare altri danni.

1 commento:

  1. Aggiornamento su Etxeita: il trasferimento del difensore al Cartagena è stato momentaneamente bloccato, in attesa che i medici valutimo le condizioni del giocatore dopo l'operazione. Sembra che il club di Segunda voglia anche Diaz de Cerio, giocatore che non sta trovando i minuti necessari per recuperare dal grave infortunio occorsogli l'anno passato.

    RispondiElimina