domenica 12 novembre 2006

10a giornata: Valencia-Athletic.

Partiti! Athletic con Urzaiz-Aduriz davanti.

5 minuti trascorsi, l'Athletic sta tenendo bene il campo e si è fatto vedere un paio di volte in avanti. Per ora solo un cross pericoloso per il Valencia.

Un'occhiata allo schieramento basco: 4-4-2 con Lafuente in porta, Murillo a destra, Exposito a sinistra, Sarriegi e Ustaritz centrali; a centrocampo Yeste, Orbaiz, Javi Martinez e Gabilondo; Urzaiz e Aduriz di punta.

9' Occasione per Isma, tiro di destro di prima intenzione: fuori di poco.

11' Aduriz se ne va a destra, steso al limite dell'area. E' un corner cortissimo.

Nulla di fatto sugli sviluppi della punizione.

15' Sinistro di Edu dal limite, palla fuori di poco; buona opportunità per il Valencia.

Siamo al 20', partita francamente noiosa fino a questo momento. Incomprensibile la posizione di Yeste sulla destra.

23' Ci prova Albiol sugli sviluppi di un corner, para comodo Lafuente.

26' Occasionissima per l'Athletic: errore della difesa valenciana in area, Aduriz conquista la palla, rimpallo, Urzaiz tocca splendidamente per l'accorrente Gabilondo che spara a botta sicura ma Cañizares para. Un miracolo!!!

27' Silva toccato in area, ci starebbe il rigore per il Valencia, l'arbitro fa proseguire.

Siamo alla mezz'ora, più possesso palla per il Valencia, l'Athletic aspetta e riparte in contropiede.

31' Ammonito Ustaritz per un'entrata durissima su Villa. Sugli sviluppi della punizione mischia risolta da Lafuente in presa alta.

36' Giallo a Orbaiz, partita adesso molto spezzettata.

37' Altra occasione enorme per l'Athletic, ma questa era da Mai dire gol: punizione da centrocampo di Orbaiz, Cañizares abbozza soltanto l'intervento e la palla esce a meno di un metro dal palo...

39' Valencia in gol ma il guardalinee annulla la rete: dal replay Villa appare effettivamente davanti a tutti.

43' Valencia in vantaggio. Azione insistita dei padroni di casa, Miguel mette in mezzo e Morientes indovina il piattone alla destra di Lafuente. Palla non fortissima che si infila rasente al palo. 1-0.

45' Silva sulla sinistra umilia Murillo, poi il suo cross viene rinviato. Il gol ha rianimato un Valencia fin qui inguardabile.

Finisce dopo 2' di recupero il primo tempo. Valencia 1 Athletic 0.

Commento: 45 minuti di brutto calcio premiano per ora il Vaencia, che ha comunque fatto ben poco per meritarsi il vantaggio. Tanto possesso palla ma poche idee per gli uomini di Quique Flores, bravi a sfruttare nel migliore dei modi 5 minuti di ispirazione nel finale di tempo (gol annullato a Villa e rete buona di Morientes). L'Athletic è sceso in campo con le due punte ma ha badato soprattutto a difendersi, anche se può recriminare per l'occasione divorata da Gabilondo al 26'. Yeste (che oggi tocca quota 200 partite in Liga con la maglia biancorossa) vaga senza una posizione definita, mentre Urzaiz davanti non sta dando l'apporto sperato. Sarriugarte dovrà cambiare qualcosa, non è impossibile rimontare il Valencia di stasera. Chiusura con le proteste di entrambe le squadre verso l'arbitro: l'Athletic ha chiesto il rigore per una trattenuta (dubbia) in area su Urzaiz, il Valencia si è lamentato per un probabile rigore non dato a Silva e per il gol annullato, ma il fuorigioco di Villa ci stava tutto.

Ricomincia la partita, niente cambi. Subito corner per il Valencia.

Angolo senza conseguenze. Yeste, sempre a destra, continua a rimanere un dilemma.

Il Valencia, forte del vantaggio, gioca molto meglio rispetto al primo tempo. L'Athletic è incredibilmente compassato e senza mordente...

7' Ci prova Ustaritz al volo da fuori, tiro velleitario, largo alla destra di Cañizares. Sul ribaltamento di fronte Valencia pericolosissimo, ma Villa è fermato per fuorigioco (il suo tiro era comunque uscito sopra la traversa).

Scusate se mi ripeto, ma Yeste a destra è un insulto al calcio. L'Athletic gioca con un uomo in meno, e questo per colpa di Sarriugarte...

14' Aduriz schiaccia di testa una punizione dalla destra di Yeste (fallo inesistente di Ayala sul numero 10), para comodo Cañizares.

19' Bel tiro di Yeste da posizione centrale dopo un triangolo con un compagno: traiettoria a scendere, palla alta di poco con Cañizares comunque attento.

Siamo al 20' e ancora nessun cambio, probabilmente io e Sarriugarte stiamo vedendo due partite diverse...

22' Angulo dentro per Joaquin, piuttosto opaco stasera.

Fase di stanca del match, per alcuni giocatori dell'Athletic si richiede l'intervento dei Ghostbusters: sembrano ectoplasmi.

27' Si decide Sarriu: fuori Aduriz, dentro Etxebe. In campo anche Hugo Viana al posto di Edu. Yeste torna a fare la mezzapunta, Urzaiz centravanti unico.

Un ottimo Villa in questa ripresa, i difensori dell'Athletic lo devono raddoppiare sempre per riuscire a fermarlo.

Manca meno di un quarto d'ora alla fine e non si vede come l'Athletic possa pareggiare, visto che in questo secondo tempo non ha praticamente tirato in porta...

33' Gioco pericoloso su Urzaiz appena al limite dell'area, punizione di seconda per i biancorossi in posizione centrale, interessantissima.

35' Tocco di Yeste per Gabilondo, tiro basso: respinge in angolo la barriera. Entra intanto Llorente per Exposito.

37' Punizione battuta bassa da Villa in area, mancano la palla ben tre giocatori valenciani.

40' Ci prova Urzaiz sugli sviluppi di un corner, palla fuori. L'Athletic ora spinge un po' di più e il Valencia è in difficoltà, infatti Quique Flores mette dentro Baraja per Villa. Se solo ci avessero creduto prima...

44' PAREGGIO DELL'ATHLETIC!!! LLORENTE!!!

Il gol. Numero sulla destra di Etxeberría, che riceve palla da una spizzata di Urzaiz, fa fuori il suo uomo e mette in mezzo: irrompe Llorente in anticipo e segna di testa. Bel gol dei biancorossi.

45' Dentro Amorebieta per Gabilondo. Tre i minuti di recupero.

49' Ultima occasione per il Valencia su corner, palla fuori.

E' finita: Valencia 1 Athletic 1.

Commento finale: è finita con un pareggio giusto una partita scialba, che non è mai riuscita a decollare. I padroni di casa, in vantaggio a fine primo tempo senza meriti particolari, nella ripresa sembrano controllare la gara, anche perchè l'Athletic gioca un calcio francamente imbarazzante. Sarriugarte ci mette anche troppo a capire che per rimontare questo Valencia non occorrono grossi miracoli, cambia due pedine e viene ripagato dal bel gol di Llorente, finalmente sbloccatosi. Va detto comunque che i biancorossi hanno fatto ben poco per meritarsi il pari, ma visto che anche il Valencia non aveva fatto molto per trovare il vantaggio, credo che l'1-1 finale sia il risultato più giusto. Permangono comunque tutti i dubbi sulla gestione Sarriugarte, considerata la pochezza di gioco mostrata dall'Athletic. Troppo brutto per essere vero anche il Valencia, che conferma di essere in crisi e non ha fatto vedere un gioco degno della sua posizione in classifica (e il Mestalla, a fine gara, ha fischiato sonoramente i bianchi). Chiudo con i migliori: Silva e Villa per il Valencia, Javi Martinez ed Etxebe per l'Athletic.

5 commenti:

  1. I nomi baschi sono un po' strani ;)

    RispondiElimina
  2. Edo intanto complimenti per l'iniziativa... Su Yeste pensa che insomma Sarriugarte (se continua così) potrebbe avere le ore contate...
    Aupa Athletic sempre...
    Ps magari adesso facciamo due gol
    Riccardo

    RispondiElimina
  3. Un punto è sempre un punto .. soprattutto di questi tempi.. E Surriugarte prolunga la permanenza in panca....
    A presto e complimenti per il blog
    Aupa Athletic
    Riccardo

    RispondiElimina
  4. Grazie per i complimenti Riccardo (ma sei un Leone Italiano?), comunque credimi se ti dico che a fare queste cose mi diverto un sacco!
    Sarriu si è guadagnato la riconferma? Non so. A livello di gioco abbiamo fatto ridere e siamo stati graziati da un Valencia che, a inizio ripresa, se aveese spinto con convinzione ce ne avrebbe potuti fare un altro paio. Non c'è uno straccio di schema, di idea, solo palle lunghe a cercare Isma e stop (anche il gol è nato così). Io credo che Sarriugarte vada silurato al più presto, anche se, come ho già detto, pagherebbe colpe non tutte sue; mi auguro che già dalla prossima domenica il mister con i capelli alla Little Tony non sieda più sulla nostra gloriosa panchina.

    RispondiElimina