sabato 3 settembre 2011

Chiusura del mercato e spazio "cantera".


Orbaiz alla presentazione con l'Olympiakos.

ACQUISTI

Herrera (Saragozza).

CESSIONI

Ion Velez (Girona); Balenziaga (Valladolid, prestito biennale); Diaz de Cerio (Numancia, prestito); Cerrajeria (Murcia, prestito); Ustaritz (Betis, prestito); Urko Vera (Hercules); Orbaiz (Olympiakos, prestito).

Si è chiuso senza squilli il mercato estivo dell’Athletic, che dopo aver spedito Orbaiz in prestito all’Olympiakos (dove il navarro si riunirà con Yeste) ha in pratica chiuso tutte le operazioni, sia in entrata che in uscita. Non c’è stato dunque il colpo che in molti si aspettavano, ovvero il secondo ritorno a Bilbao di Aritz Aduriz: pur non godendo della fiducia di Emery a Valencia, infatti, l’attaccante guipuzcoano alla fine è rimasto al Mestalla, probabilmente perché la giunta direttiva non ha voluto spendere svariati milioni per acquistare un giocatore che era biancorosso fino a tre anni fa e che già una volta era stato lasciato andare agli inizi di carriera (peraltro dopo essersi formato a Lezama…), salvo poi essere ripreso a caro prezzo dal Valladolid. Aldilà delle considerazioni sull’opportunità o meno di ricomprare per la seconda volta un “nostro” elemento, va detto che questo mancato arrivo lascia un buco notevole nella rosa a disposizione di Bielsa; facendo i debiti scongiuri, basta che Llorente si buschi un raffreddore e non c’è un centravanti vero in grado di sostituirlo, visto che anche Urko Vera è stato ceduto. El Loco nel precampionato ha puntato su Igor Martinez più che su Toquero come vice-Nando, scelta legittima ma che non lascia molto tranquilli. Il parco attaccanti della prima squadra non prevede altre prime punte all’infuori di Llorente, per cui all’occorrenza toccherà affidarsi al gioco palla a terra per innescare una seconda punta adattata o puntare su un elemento del Bilbao Athletic, probabilmente Orbegozo. Per quanto riguarda i movimenti in uscita, direi che sono stati più o meno tutti azzeccati. Ion Velez era una figura inutile, Balenziaga, Cerrajeria e Diaz de Cerio hanno bisogno di minuti giocati, per cui le loro cessioni sono condivisibili; Urko Vera a parer mio avrebbe meritato una chance, mentre Ustaritz è un altro che sarebbe rimasto a fare tribuna, quindi ben per lui che il Betis lo abbia cercato (sembra che Bielsa voglia utilizzare Aurtenetxe nel suo ruolo naturale di centrale difensivo, per cui Usta e Ocio sono diventati di troppo). Capitolo Orbaiz: sono diversi anni che gioca per diritto acquisito, pur non avendo più il passo e il ritmo per reggere partite di altissimo livello; ottimo averlo spedito in Grecia e splendida la freddezza con cui la società lo ha liquidato, segno che i suoi maneggi nello spogliatoio non erano solo una leggenda metropolitana. I giocatori scartati dall’allenatore a inizio stagione, infine, hanno ricevuto un dorsal, però difficilmente riusciranno ad entrare nelle rotazioni; potrebbe fare eccezione Iñigo Perez, al quale la partenza di Orbaiz apre spazi interessanti.

Lezama.
Apro questa finestra per aggiornare i lettori sui risultati delle formazioni della nostra cantera, dal Bilbao Athletic allo Juvenil. I cachorros, dopo aver battuto 3-0 in trasferta l’Eibar (autogol e doppietta di Eizmendi), si sono ripetuti superando per 1-0 l’UD Logroñes, altra squadra candidata a lottare per la promozione; l’autore dell’unica rete dell’incontro è stato Orbegozo, per un inizio di stagione all’insegna degli ex canterani della Real Sociedad. Kuko Ziganda ha schierato questa formazione: Serantes; Bustinza, Etxebarria, Albizua, Saborit; Eraso, Moran, Ruiz de Galarreta; Goti (80’ Unai Medina), Orbegozo (73’ Guillermo), Ibai (60’ Peña). Unico cambio rispetto all’esordio con l’Eibar quello di Goti per Eizmendi, infortunato. Da segnalare le prove del laterale destro Unai Bustinza e di Orbegozo. Il Baskonia ha pareggiato 2-2 con l’Hernani alla prima giornata (doppietta di Aitor Villar, seconda punta molto interessante), mentre il campionato Juvenil partirà questo sabato.

2 commenti:

  1. Ciao Edo,
    a proposito di Ander hai visto che si è infortunato?
    Siamo partti davvero bene quest'anno.... speriamo che in Europa si combini qualcosa di buono.
    ciao

     

     

    Reza

    RispondiElimina
  2. Ciao Reza, purtroppo Ander si è infortunato al menisco, è già stata operato e starà fuori un mese e mezzo circa... direi che non siamo partiti esattamente col piede giusto, speriamo di riprenderci già da domani con lo Slovan Bratislava.

    RispondiElimina